Il corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive del dipartimento di Medicina Sperimentale dell’ateneo perugino ha attivato un master universitario di I livello in “Professionista in Attività Motorie per la Prevenzione, il Recupero e l’Ottimizzazione della Salute” (acronimo PAMPROS).
Il master si pone la finalità di formare professionisti esperti nel campo dell’esercizio fisico preventivo e adattato, indirizzato alla promozione di stili di vita salutari per il raggiungimento, miglioramento, mantenimento ed ottimizzazione del buono stato di salute nell’arco della vita.
Il master PAMPROS prepara professionisti dell’area motoria con conoscenze e competenze approfondite sulla valutazione funzionale, progettazione ed erogazione di programmi di allenamento a favore di soggetti sani (prevenzione primaria), diversamente abili, e portatori di patologie clinicamente stabilizzate ed esercizio-sensibili che possano trarre benefici da un’attività motoria adeguata e regolare (prevenzione secondaria ed attività fisica adattata).
Il corso si pone anche l’obiettivo di stimolare l’integrazione e la proficua collaborazione tra il settore sanitario e le scienze motorie nella predisposizione di programmi di attività fisica efficaci per la popolazione.
Il master PAMPROS vanta la collaborazione e patrocinio della Regione Umbria, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Scuola dello Sport del C.O.N.I., del Comitato Italiano Paralimpico Umbria, del CUS (Centro Universitario Sportivo) di Perugia e del Centro di Simulazione Medica Avanzata dell’Università di Perugia, nonché dell’interazione con diverse strutture altamente qualificate nel settore delle attività motorie preventive e adattate.
Le lezioni sono distribuite in 17 incontri della durata di 3 giorni ciascuno (venerdì e sabato 9–13 e 14:30–18:30; domenica 9–13) a partire da marzo 2018. Oltre ad una parte di lezioni teoriche, tenute da docenti di chiara fama, il master prevede un’ampia ed articolata parte pratica, finalizzata a garantire agli studenti la possibilità di sperimentare e approfondire nel dettaglio le esercitazioni e le soluzioni motorie proposte all’interno del corso.
Nell’ambito del Master si acquisiranno, oltre allo specifico titolo accademico, le seguenti certificazioni: attestato BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e attestato dell’Assisi Back School in “Prevenzione e rieducazione delle algie e patologie vertebrali”.
Concludono il percorso 75 ore di tirocinio e stage anche con possibilità di assunzione da parte delle strutture coinvolte.
“Il master nasce, in particolare, da un’esigenza conseguente alla legge regionale della regione Umbria n. 5 del 7 giugno 2017, che istituisce le cosiddette Palestre delle Salute, luoghi certificati dalla stessa Regione e in cui verranno condotti protocolli di attività motoria preventiva e adattata al fine di prevenire alcune patologie cardiovascolari e metaboliche, e di migliorare la qualità della vita della popolazione” – afferma il prof. Guglielmo Sorci, direttore del master. “La stessa legge stabilisce che nelle Palestre della Salute potranno operare esclusivamente laureati in possesso di laurea magistrale in scienze motorie con indirizzo in attività motorie preventive e adattate, oppure di laurea in scienze motorie di durata triennale o ex diploma ISEF con master universitari in attività motorie preventive e adattate.” Più in generale, la figura professionale formata dal master potrà operare in strutture ad indirizzo preventivo, educativo e rieducativo.
L’accesso al corso è limitato a 40 partecipanti, con un minimo di 15 iscritti necessari per l’attivazione. In caso di superamento del numero massimo degli iscritti, il Collegio dei docenti del master nominerà una commissione al fine di procedere ad una selezione per titoli e colloquio.
Tutte le info e il link al bando sono reperibili nel sito web del master https://pampros.dimes.unipg.it